Muesli, tutte le proprietà ed i grandi Benefici per la Salute del Corpo

Muesli, tutte le proprietà ed i grandi Benefici per la Salute del Corpo




Muesli, proprietà e benefici: cosa sono i muesli, come farli in casa e quali sono i benefici legati al loro consumo. Tutte le proprietà benefiche e nutrizionali del muesli.

Il muesli müsli è una miscela di cereali e frutta secca da consumare per colazione o durante gli spuntini. Il muesli può essere mangiato da solo ma in genere si consuma con yogurt, latte di soia o latte vaccino. Il suo consumo è più diffuso tra i paesi del nord europa.




Muesli, proprietà e benefici

E’ impossibile parlare di proprietà nutrizionali del muesli: trattandosi di una miscela di cereali e frutta secca, tutto dipende dalle singole quantità.

Il muesli müsli è nato nella Svizzera tedesca, dove il dietolo della scienza della nutrizione Maximilian Bircher-Benner di Zurigo, ha coniato il nome di Brichermuesli con una miscela specifica di cereali e frutta secca. Quella del nutrizionalista Maximilian Bircher-Benner è considerata la ricetta originale del muesli. Il nome Birchermüesli è riservato solo al piatto contenente i 4 ingredienti fondamentali: fiocchi d’avena, latte, succo di limone e mela grattugiata, per le proporzioni vi rimandiamo al paragrafo dedicato alla ricetta originale del muesli.

Come premesso, non è possibile parlare di proprietà nutrizionali, calorie o apporto di micronutrienti perché ogni miscela ha le sue caratteristiche specifiche. Possiamo parlare dei benefici generali legati al consumo del muesli.

Con l’introduzione del muesli nell’alimentazione quotidiana va a aumentare l’apporto di fibre per soddisfare il fabbisogno giornaliero. La sua composizione vede l’impiego di fibre solubili e insolubili che aiutano a prevenire i picchi glicemici e diminuire i livelli di colesterolo. Il muesli aiuta a prevenire la stipsi migliorando l’attività del tratto intestinale.  Aiuta a prevenire la comparsa di emorroidi, cancro dell’apparato intestinale e persino malattie cardiache.

Il muesli si può preparare con gli ingredienti più disperati: cereali integrali di ogni tipo, frutta fresca in pezzi o grattugiata (mele, uva, frutti di bosco, banane, mango, succo di limone), frutta secca o frutta da guscio (uvetta, noci macinate, mandorle e nocciole…); molte persone aggiungono anche i semi e consumano la miscela con prodotti lattiero caseari come yogurt e latte.

Il muesli ha un elevato potere saziante e, consumato a colazione, fornisce una buona quantità di energia mantenendo sazi fino all’ora di pranzo. Semi e frutta da guscio sono ricchi di grassi monoinsaturi e acidi grassi omega 3 che svolgono una funzione di supporto alle attività cardiache.

Nonostante i numerosi benefici appena elencati, bisogna fare attenzione con le quantità: una miscela di cereali e frutta secca apportano sali minerali, vitamine, carboidrati, proteine, lipidi e fibre… ma è consigliabile consumare da un terzo a mezza tazza di muesli per persona per evitare un surplus di calorie e zuccheri.

Ricetta originale del muesli

La ricetta originale del muesli proposta dal nutrizionista Maximilian Bircher-Benner è stata pubblicata sul suo libro della salute, intitolato proprio “Il libro della salute Bircher – Benner“. La ricetta del muesli prevede i seguenti ingredienti per una persona:

  • 1 cucchiaio di fiocchi d’avena
  • 3 cucchiai di acqua fredda
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di latte condensato già zuccherato
  • 200 grammi di mela grattugiata (inclusa buccia e semi)
  • 1 cucchiaio di nocciole o di mandorle in polvere

Come si prepara il muesli stando alla ricetta originale?
Mettete a mollo il cucchiaio di fiocchi d’avena nei 3 cucchiai di acqua fredda. Aggiungete il succo di limone e il latte condensato. Mescolate il tutto con la mela grattugiata e spolverate con la nocciola (o mandorla) in polvere. Per rendere il museli più saporito vi consigliamo di usare nocciola o mandorla tostata.

[wpmoneyclick id=389 /]

Previous Ananas: 15 Benefici per la Salute che non tutti sanno!
Next Fave: calorie e proprietà nutrizionali

Autore

Redazione Online
Redazione Online 68 posts

Appassionati di Sport e Tecnologia, ci occupiamo con passione di inserire contenuti sempre nuovi sul Blog DimagrireVelocementeSenzaDieta.com per promuovere uno stile di vita salutare e naturale. Dicevano gli Antichi Romani: Mens Sana in Corpore Sano!

Possono piacerti:

Salute & Benessere

Alga Spirulina, il Super Alimento del XXI Secolo: ecco tutte le proprietà

L’alga spirulina, nota anche come Arthrospira platensis, è una microalga di colore verde-azzurro che vive in laghi salati con acque alcaline. L’alga spirulina possiede molte proprietà nutrizionali e terapeutiche grazie alle

Salute & Benessere

Curry: la spezia gustosa, colorata e benefica di Curcuma

Il curry è una spezia orientale, originaria dell’India, tra le più famose e utilizzate nel mondo occidentale. Non tutti sanno però che non è propriamente una spezia in se, ma

Salute & Benessere

Carbone Vegetale: luci ed ombre di questo potente integratore

Il carbone vegetale è un prodotto di cui si sente parlare spesso nell’ultimo periodo. Nei supermercati, nelle panetterie e nelle pizzerie è sempre più di moda l’impasto “nero”, che viene