Tutti i Benefici dell’Ortica per la Salute del Corpo che in pochi conoscono

Tutti i Benefici dell’Ortica per la Salute del Corpo che in pochi conoscono




L’ortica è una pianta fortemente urticante: possiede peli o tricomi sulla superficie di fogli e fusti che, se toccati, rilasciano un fluido che provoca bruciore e prurito ad uomini e animali.  Non tutti sanno però che possiede anche delle ottime proprietà nutrizionali.

L’Urtica dioica o ortica è la più diffusa del genere Urtica ed è una pianta erbacea perenne, alta tra i 30 e i 250 metri, nativa dell’Europa, dell’Asia, Nord Africa e Nord America. Il nome ortica, deriva dal latino urere che significa appunto “bruciare”. Si trova nei campi e nei terreni incolti, prediligendo luoghi umidi ed ombrosi, come le radure dei boschi, i bordi dei corsi d’acqua, rovine di abitazioni. Spesso condivide lo stesso habitat con altre erbe, come l’artemisia, la malva, la parietaria e il sambuco.




Sin dall’antichità, questa pianta, viene impiegata per le sue proprietà medicinali e nellepreparazioni alimentari, ma viene utilizzata anche nel campo tessile per la produzione di fibre. Una volta cotte o essiccate le foglie perdono la loro caratteristica irritante e quindi possono essere utilizzate senza pericolo di irritazioni.

Ortica: proprietà medicinali benefiche

Le numerose proprietà medicinali sono dovute all’abbondante presenza di oligoelementi e vitamine, che agiscono su molte delle funzioni corporee. La ricchezza in sali minerali la rende una pianta rimineralizzante e ricostituente, adatta per tutti coloro che soffrono diartrite e altre malattie reumatiche. Infatti l’ortica è particolarmente ricca di potassio, fosforo, ferro, vitamina A, vitamina C, vitamina K, calcio, rame, magnesio, manganese, zinco e silicio (che stimola il sistema immunitario). La presenza di rame e zinco può essere utile per chi desidera rafforzare unghie e capelli.

Per le donne in età di menopausa, il cui pericolo è una progressiva riduzione della massa ossea, l’ortica può rappresentare una valida fonte di calcio insieme a semi di sesamo, mandorle e broccoli. Inoltre è indicata nei cicli mestruali dolorosi ed abbondanti poiché possiede proprietà vasocostrittrici ed emostatiche. Viene utilizzata anche per fermare emorragie in generale.

Il consumo di ortica è utile, inoltre, a chi soffre di anemia o carenza di ferro, con particolare riferimento alle donne in età fertile. All’ortica sono attribuite anche proprietà antidiabetiche e l’assunzione viene consigliata per favorire la regolarità intestinale soprattutto in caso di episodi di dissenteria.

Sia foglie che radici essiccate di ortica si trovano in vendita in erboristeria, da impiegare, ad esempio, per la preparazione di tisane e di decotti. Esistono inoltre preparazioni fitoterapiche sotto forma di capsule o di tinture, da acquistare dietro consiglio del medico o dell’erborista stesso a seconda delle necessità. Le tinture di ortica vengono spesso utilizzate per rinforzare i capelli e provare a prevenirne la caduta stagionale.

Ha proprietà diuretiche, depurative e alcalinizzanti quindi può essere utilizzata in caso di gotta di calcoli renali, di renella e iperglicemia e cistite; e in generale, quando occorre produrre un’azione disintossicante. La radice di otrica agisce contro l’ipertrofia prostatica. 

E’ consigliata anche per le sue proprietò digestive e in allattamento grazie alla sua azione galattogena (aumenta la secrezione di latte materno).

Può sembrare un paradosso ma l’ortica viene anche utilizzata per le sue proprietà emollienti (uso esterno) e viene impiegata nel trattamento delle malattie croniche della pelle, specialmente in caso di eczemi, eruzioni cutanee e contro l’acne, pulisce, rigenera e rende più bella la pelle. I migliori risultati si ottengono assumendola per via orale e, al contempo, facendo applicazioni locali (lesioni cutanee, articolazioni infiammate, ecc..).

I peli urticanti dell’ortica contengono istamina (1%) e acetilcolina(0,2%-1%), sostanze prodotte anche dal nostro organismo, che si attivano come trasmettitori degli impulsi nervosi del sistema neurovegetativo. 

[wpmoneyclick id=393 /]

Previous Fave: calorie e proprietà nutrizionali
Next Il Finocchio: Ecco tutte le sue Grandi Proprietà per la Nostra Salute

Autore

Redazione Online
Redazione Online 68 posts

Appassionati di Sport e Tecnologia, ci occupiamo con passione di inserire contenuti sempre nuovi sul Blog DimagrireVelocementeSenzaDieta.com per promuovere uno stile di vita salutare e naturale. Dicevano gli Antichi Romani: Mens Sana in Corpore Sano!

Possono piacerti:

Salute & Benessere

Muesli, tutte le proprietà ed i grandi Benefici per la Salute del Corpo

Muesli, proprietà e benefici: cosa sono i muesli, come farli in casa e quali sono i benefici legati al loro consumo. Tutte le proprietà benefiche e nutrizionali del muesli. Il muesli o müsli è

Salute & Benessere

Carbone Vegetale: luci ed ombre di questo potente integratore

Il carbone vegetale è un prodotto di cui si sente parlare spesso nell’ultimo periodo. Nei supermercati, nelle panetterie e nelle pizzerie è sempre più di moda l’impasto “nero”, che viene

Salute & Benessere

Alga Spirulina, il Super Alimento del XXI Secolo: ecco tutte le proprietà

L’alga spirulina, nota anche come Arthrospira platensis, è una microalga di colore verde-azzurro che vive in laghi salati con acque alcaline. L’alga spirulina possiede molte proprietà nutrizionali e terapeutiche grazie alle